Il sidro

Il colore del sidro

Il sidro è un prodotto alcolico, paglierino, dal sapore acidulo e dolciastro. È ottenuto dalla fermentazione della spremitura di mele il “Succo di Mela”. Il sidro è ricco di proprietà benefiche e di eccellente qualità è conosciuto fin dai tempi più antichi in tutto il mondo, molto apprezzato nei paesi dell’area celtica, dall’Irlanda alla Normandia. I paesi maggiori produttori di sidro sono la Bretagna e le Asturie.

Un tempo la produzione di sidro era diffusa anche nel nord Italia, poi una normativa dei primi decenni del secolo scorso, volta ad incentivare la produzione vinicola a scapito degli altri fermentati, portò alla scomparsa quasi totale di questa bevanda che ormai sopravvive solo in poche realtà.

Il nostro succo è un blend dell’acidula mela campana “la Mela Annurca” e dalle più saporite e succose mele dell’Alto Adige e dell’Alto Molise. Le Mele provengono da coltivazione integrate o biologiche si ottiene un Sidro di Mele convenzionale o biologico filtrato o non filtrato a seconda della richiesta.

La nostra produzione comprende anche il sidro di melagrana, prodotto particolarmente apprezzato per le sue proprietà

  • antiossidanti
  • antistress
  • antinfiammatorie
  • antibatteriche

e per il contenuto di Omega 5